E-commerce: ma è vero che fa chiudere i negozi?
L'e-commerce è visto molto spesso come uno spauracchio mostruoso, uno strumento che fa chiudere i negozi...
Certo è vero che i negozi chiudono, un esempio reale che può farsi è quello della Bose.
Vediamo cosa c'entra Bose, la chiusura dei suoi punti vendita e l'ecommerce.
Bose prevede di chiudere la sua intera catena di negozi al dettaglio in Nord America, Europa, Giappone e Australia. La società ha annunciato la decisione prima di oggi e ha sottolineato il fatto che le sue cuffie, i suoi altoparlanti e altri prodotti "sono sempre più acquistati tramite e-commerceo". Di conseguenza, centinaia di dipendenti verranno licenziati.
Bose ha aperto il suo primo negozio al dettaglio fisico nel 1993 e attualmente ha sedi in molti centri commerciali e gli altri centri commerciali sparsi negli Stati Uniti. I negozi sono utilizzati per mostrare la gamma di prodotti dell'azienda, che negli ultimi anni è cresciuta oltre le cuffie Bose che cancellano il rumore per includere altoparlanti e occhiali da sole intelligenti che fungono anche da auricolari. Ci sono spesso aree demo simili presso i rivenditori come Best Buy, anche se Bose ha molta concorrenza di cui preoccuparsi in quell'ambiente.
La società con sede a Framingham, nel Massachusetts, è di proprietà privata e non sta rivelando esattamente quanti lavoratori sono stati colpiti dalla sua decisione di ritirarsi dalla vendita al dettaglio fisica.
Esiste una soluzione per non licenziare per colpa dell'e-ecommerce?
A mio avviso esiste, e sarebbe molto vantaggioso per l'azienda tenere in casa i proprio dipendenti, semplicemente formandoli a facendogli effettuare una versa e propria rivoluzione digitale. Un dipendente che lavora in uno store da molti anni sa benissimo cosa è il prodotto che vende, sa benissimo che tipo di clientela acquista la gamma di prodotti.
Le persone potrebbero andare a rinforzare quello che è il reparto di digital marketing... certo non tutti i dipendenti potranno subito essere reinseriti al lavoro, ma non è detto che non avvenga.
La competitività sempre più elevata e la crescente abitudine di acquistare tramite e-commerce sta sicuramente mettendo in difficoltà alcune realtà, ma sta favorendo la nascita di altre.
Un corso di E-commerce specialist
l'ecommerce specialist è una figura che sarà sempre più richiesta, come è richiesta la figura specializzata nella marketing automatione e nella lead generation. Sono queste le nuove mansioni, mansioni che stanno portando molte persone a non "partire" più per altri lidi, oggi gli specialisti dei settori dell'e-commerce possono vivere dove vogliono ed in prospettiva restare anche nella propria città.
Cosa è che l'ecommerce non sconfigge?
Le realtà che producono prodotti locali non scompaiano per colpa dell'e-ecommerce, e addirittura, grazie all'e-commerce possono far conoscere al mondo le proprie specialità.
Che dire, accogliamo questa rivoluzione digitale e concentriamoci sul fatto che l'ecommerce non è un nemico della nostra attività ma potenzialmente un grande alleato, starà a noi saperci differenziare dalla massa!