Siti web: se ben configurati massimizzano l'efficienza dell'ufficio
Quante vole vi siete chiesti come poter gestire tutti i contatti acquisiti dal vostro sito web? quante volte non avete trovato l'appunto scritto sulla scrivani, quante volte non riuscivate più a trovare il file excel che dopo mesi di lavoro avevate capito come funzionasse…. Ma a pro di che si fa tutta questa fatica?
In ufficio commerciale/bolle ci ho lavorato molti anni, e uno dei grandi problemi di gestione interna, nonostante avessimo un gestionale come AS400, era quello di conoscere i proprio clienti, quello di comunicare con loro senza dover per forza fare 1000 telefonate al giorno.
Oggi anche una piccola startup che non può permettersi e che non ha necessità di un CRM impegnativo come AS400, Galileo, Sap e simili, ha la possibilità con pochissime risorse economiche (o lavorative) per poter gestire i contatti in entrata nel proprio sito web, oppure inserire i contatti in un CRM in maniera molto semplice.
Molto spesso si fa acquisizione di contatti quando una persona vuol sapere di più su un prodotto o un servizio. Con molta sorpresa, ancora oggi ci sono tantissime aziende che mettono un loro impiegato a copiare e incollare una mail, cambiare l'oggetto e il destinatario. Perché far perdere questo tempo a una risorsa interna quando a monte possiamo già possiamo preconfezionare una mail diretta a questa persona? Oltretutto, inviando con i moderni sistemi di mailing e marketing automation (ad esempio: mailchimp, send in blue etc) noi riusciamo a prendere tantissimi dati relativi a queste persone, o meglio, riusciamo a pesare il loro interesse verso ciò che non proponiamo.
Il telefono in azienda …usalo ma
Di sicuro la voce umana è molto più convincente di moduli e mail, quindi non dico che dovrai rinunciare al tuo ufficio commerciale, ti sto dicendo semplicemente che dovrai fare un lavoro che porterà all'ottimizzazione del tuo ufficio commerciale. Nella mia esperienza di consulenza per le aziende ho sempre notato con molto piacere che gli addetti alle vendite, quando si trovavano di fronte un buyer persona completa di tantissimi dettagli erano entusiasti. Conoscere le preferenze dell'interlocutore, sapere quali pagine visita, con quale frequenza, quali e quante mail apre di sicuro ci facilita il lavoro in fase di chiusura e conversione.