La Formazione Web Marketing? - Meglio in Azienda
Formazione web marketing, da Schio a Salerno
i progetti che più hanno funzionato sono stati quelli lungimiranti dove la formazione è stata programmata in base agli obiettivi e alle richieste del cliente finale.
Grazie alla velocizzazione della comunicazione, pensiamo ai nuovi gestionali web based, alla facilità di reperire documenti nei nostri servizi cloud e condividerli semplicemente ed in velocità da un semplice smartphone, alcune aziende si trovano con personale che si è liberato, in parte, da impegni di puri di backoffice.
Tuttavia un’azienda deve pur impegnare i lavoratori e deve rendere produttive le ore di permanenza a lavoro. La formazione in ambito web marketingpotrebbe essere una risposta a questa nuova necessità.
Perché la formazione web marketing adhoc è utile.
Sappiamo tutti che il web oggi è un’ OPPORTUNITÀ commerciale molto forte, non ha eliminato (per fortuna) completamente le relazioni personali, anzi, ha accorcia i tempi per la comunicazione e l’ha resa ( anche in ambito aziendale ) più diretta ed informale.
Un’azienda ha degli obiettivi, conosce la sua clientela e ha il suo modus di relazionarsi e spesso si fida realmente poco di affidare la propria comunicazione e le proprie “risposte” a consulenti esterni, questo ve lo posso dire per esperienza personale, e quindi impegna i propri lavoratori nella cura dei canali social, piuttosto che nel blogging o nelle newsletter.
Di base non sarebbe male far così, se da questa parte dello schermo vi fosse una persona formata non sarebbe un male. Le cose vanno decisamente peggio se a utilizzare le varie piattaforme per la comunicazione e la promozione online vi sia personale inesperto, o come ho visto in alcuni casi, vi sia direttamente il titolare aziendale.
Perché è contro produttivo non formarsi
Talvolta si pensa che il risparmio sia la via del successo nel lavoro, come sapranno tanti imprenditori così non è. Ma del resto è anche vero che in alcune realtà è impossibile assumere un social media manager, o un grafico, o un blogger, quindi, se proprio non ci si vuole affidare ad un consulente o un’azienda specializzata esterna, la via più logica resta quella della formazione web marketing interna. Un investimento che potrebbe rivelarsi fondamentale in ambito strategico.
In cosa consiste un periodo di formazione web adhoc
Pur essendo diverso caso per caso, in linea di massima la formazione dei dipendenti di consiste principalmente nel far acquisire le seguenti competenze basilari:
- Abilità di creazioni di pagine social aziendali
- Conoscenza dei software che analizzano e velocizzano la comunicazione online (social e non)
- Apprendimento base del significato e dell’importanza della Search Engine Optimisation (ti piacerebbe essere primo su google eh ? ? )
- Apprendimento utilizzo strumenti di grafica utili per la creazione di contenuti o la creazione di brochures
- Apprendimento su come monitorare le attività della concorrenzasenza impazzire
Perché la formazione è possibile anche a distanza
Alla base di tutte le relazioni importanti vi dovrà essere, in principio almeno, sempre il contatto. Un consulente dovrebbe presentarsi e sentire, o chiedere, quale è l’obiettivo dell’azienda e dovrebbe prendere questi obiettivi ed adattarli ad una strategia web efficace.
Una volta che avviene il contatto e si definiscono le linee guida, la formazione può avvenire anche a distanza (vi sono modalità diverse e miriadi di software, anche liberi che permetto di farlo). Si assegnano i “compiti” a ciascun corsista, e si monitora la reale acquisizione delle competenze.
La tua azienda è ancora offline, cosa aspetti?