DAD - i Rischi di un sistema non omologato di didattica a distanza.
DAD e FAD: Chi mi conosce sa che per scelta dal 2014 lavoro in smart working (questo non significa stare rintanato a casa).
L'inizio del 2020 si è presentata l'emergenza pandemica mondiale del covid, il quale ha fatto adottare misure straordinarie a cui si sono dovuti abituare un po' tutti.
La DAD, la cosiddetta didattica a distanza è toccata anche a mia figlia, in contemporanea io ho dovuto terminare in FAD (formazione a distanza) delle docenze attive tra il Veneto e la Campania.
Ho potuto analizzare di persona strumenti e modus operandi. Per quanto riguarda la FAD, talvolta ho fornito suggerimenti che sono diventate piccole linee guida per snellire le lezioni. Durante il periodo intercorso tra Maggio e Settembre ho svolto lezioni teoriche e pratiche sul Web Marketing, la Logistica e la Sicurezza sul Lavoro.
La FAD - Formazione a Distanza.
Devo felicemente denotare per per quanto riguarda le lezioni tecniche di Web Design e UX è stato molto bello fare lezione, sono riuscito ad ottenere risultati migliori così che dal vivo. Il livello di concentrazione è stato elevatissimo, e va detto, avevo una classe di adulti con curriculum incredibili. (in questo articolo ho approfondito quell'esperienza)
I vantaggi economici e di sostenibilità, almeno nel mio caso, del FAD sono stati impressionanti, tuttavia quasi tutto quello che conosco è il frutto della convivenza con altre persone del mio settore ( vedi esperienze al Megahub e al Sellalab)
Dopo la frettolosa scelta del Presidente Della Regione Campania - Vincenzo De Luca, di chiudere le scuole è stata, in tempi brevissimi, reintrodotta la DAD. Didattica a Distanza, ma vediamo perché penso che per i bambini sia un'esperienza pessima se non insalubre.
DAD - Didattica a Distanza - Vediamo tutti contro
Strumenti e formazione inadeguata.
Veniamo subito al dunque: qualche mattina nei mesi dello scorso anno scolastico (2019/2020) ho avuto l'esperienza diretta: a casa, mia figlia e una connessione e uno strumento pessimo.
Lo strumento utilizzato fu WeSchool, una piattaforma pessima, considerando che la bambina poi era al suo primo anno delle elementari e che si apprestava ad imparare le basi, ho denotato l'impreparazione (giustificabile) delle insegnanti, le quali in 2 ore svolgevano l'attività di probabili 10 minuti in classe
DAD - Stress psicofisico enorme
A prescindere dallo strumento utilizzato, un bambino non può passare diverse ore davanti uno schermo. non bastassero le video lezioni, anche i compiti furono assegnati su un'applicazione che funzionava malissimo.
Lo stesso periodo ho lavorato su applicazioni per l'e-learning come Zoom (la mia preferita), Googla Classroom, e Team di Windows(la peggiore, ma migliore di WeSchool) e mi rendevo conto di quanto stress era causato a mia figlia anche la completa disorganizzazione e le metodologie ce cambiavano in base all'insegnante.
DAD e livelli pessimi di crescita di apprendimento
Abbiamo dovuto lavorare parecchio a casa per far si che la bambina facesse progressi. Confido nel lavoro delle insegnanti ma il sistema così come era stato impastato era pessimo. Questo anno si passera a ClassRoom di Google, che sicuramente è migliore come scelta, l'ho utilizzato per un corso di 120 ore di Logistica, sempre con adulti, e non è sempre di immediata comprensione.
Ci saranno sicuramente difficoltà di rete e di comprensione e il livello di crescita dei nostri ragazzi, anche questo anno è terribilmente compromesso.
DAD e Privacy
Che i volti dei nostri bambini e i loro contenuti viaggino su una piattaforma privata, che attraverso i suoi algoritmi riesce ad estrapolare le parole chiave dalle nostre pubblicità (dicono che non spiano però) per fini commerciali.
Io mi dovrei fidare che questa azienda non faccia mai uso dei contenuti dei nostri bambini.. Non mi fido per niente. Sarà una deformazione professionale probabilmente.
DAD e stato di nervosismo
Sicuramente per colpe anche nostre, ma l'anno scolastico scorso è stato molto difficile per mia figlia, e non solo per lei. Ci sono bambini in seconda che non sanno scrivere "2".
Le difficoltà per lei sono state le modalità stressanti di lezione, i mal di testa, la nausea di chi sta davanti un pc per sentire gli altri bambini che leggono un dettato, con la linea che va e viene.
Conclusioni sulla DAD e FAD
Per quanto riguarda la formazione a distanza, non la preferisco rispetto a quella in presenza, ma a seconda delle materie e classi, durata dei corsi può essere una soluzioni buona.
Per quanto riguarda la DAD invece penso che sia una cosa nata male, evoluta peggio ed è sicuramente un sistema che disincentiva la socialità. Un abominio di questa nostra era che va consolidando il mio pensiero: La tecnologia è progresso quando migliora le condizioni di vita, questo invece è un regresso osceno.