Rivoluzione Digitale Aziendale: i mezzi a portata di tutti (o quasi)
Rivoluzione digitale aziendale, quanto spesso ne sentiamo parlare della così detta "Digital Disruption"?
Il termine stesso è abbastanza esaustivo e lascia intendere la digitalizzazione delle aziende, aziende che cambiano radicalmente l'approccio al lavoro senza sostituire il proprio obiettivo primario: VENDERE!
Il mio lavoro, fare il web project manager, mi porta molto spesso all'interno delle aziende che stanno compiendo questa svolta epocale.
La digital disruption apre nuovi mercati e dà possibilità ad alcune aziende di entrare in alcune nicchie di mercato che fino a poco prima erano impossibili da raggiungere.
Perché è doveroso questo passaggio
Fare questo passaggio diviene fondamentale per gran parte delle aziende presenti nello scenario internazionale. chi non è digitalizzato, chi non è presente online e non utilizza le risorse disponibili si trova a lottare ad armi impari contro un mercato sempre più competitivo.
Un'azienda che ancora oggi ha segretarie che rispondo solo al telefono e "scartoffiano" documenti per un'intera giornata lavorativa, diciamocela tutta, è un azienda che "domani" non esisterà più.
Non hai bisogno di geni dell'informatica
Già, non hai bisogno di geni dell'informatica per svolgere questo processo di cambiamento, per andare incotro alla rivoluzione digitale hai bisogno di idee ben chiare e di voglia di cambiare l'approccio al tuo lavoro.
Ciò che farai sarà sicuramente impegnativo all'inizio ma dopo ti accorgerai dei benefici, anche in termini di stress evitato. Questo passaggio viene spesso suggerito da consulenti aziendali o consulenti del web marketing . Ti permette di agire come i big e di risparmiare tantissimo in termini di risorse economiche e di tempo, ti permette di tenere sempre tutto sotto controllo.
Non solo E-commerce
Non pensare per fare questa rivoluzione digitale hai bisogno per forza di un e-commerce, la tua azienda, a prescindere ha bisogno di digitalizzarsi., oggi un'azienda che non ha un CRM che conosca i propri lead non ha senso, anche una micro impresa, anzi, forse sono sopratutto le micro imprese che hanno bisogno di tutto ciò più dei big.
La rivoluzione digitale e il web marketing
Il web marketing è uno dei maggiori attori della digital disruption, in questo settore nell'ultima decade si è creato uno scenario inimmaginabile.
Le aziende hanno una possibilità incredibile di vendere i proprio prodotti o i propri servizi grazie a fantastici strumenti.
CONTENUTO DEI PROPRI SITI WEB
le persone sono sempre più presenti su internet e svolgono svariare ricerche ogni giorno. Ipoteticamente potremmo intercettare questo traffico grazie alla SEO.
Se il nostro contenuto è interessando ed è strutturato bene, se il sito ha una buona UX ed è affidabile potremmo compiere una vendita.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE ONLINE
Chi non conosce o non usa un social network? Chi non una un motore di ricerca almetno una volta al giorno? Sono pochissimi, probabilmente non esistono... in realtà che in un giorno non danno uno sguardo e compiono un'azione di preferenza su un social network. Le aziende oggi hanno la possibilità, attraverso strumenti per l'advertising, di compiere campagne pubblcitarie chirurgice, su un target non più generico ma ben definito.
CRM E SISTEMI DI GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
In virtù del fatto che il web è molto usato per ogni singola azione quotidiana, ci capiterà di interagire con persone che hanno svolto un'azione sul nostro sito web (esempio: inviare un messaggio da un modulo di contatto.)
Lasciare questo contatto sulla nostra email, o su un "foglio" è un'azione insensata e controproducente. Oggi esistono sistemi che ci permettono di catalogare il contatto acquisito, metterlo in un database che man mano crescerà, sia in termini di contatti acquisiti, sia in termini di informazioni che aggiungeremo su ogni singolo contatto, andremmo man mano a strutturare una scheda buyer persona ricca di informazioni. Il nostro personale ogni giorno saprà cosa fare e non perderà mai traccia della comunnicazione con un contatto a lui assegnato
RIVOLUZIONE DIGITALE È... MARKETING AUTOMATION
La marketing automation è la vera e propria protagonista . Attraverso uno dei tanti software disponibili possiamo programmare un flusso comunicativo su misura in base alle azioni svolte dagli utenti.
Programmare il flusso di comunicazione in base alle informazioni automatiche che aggiungeremo ai nostri contatti è un'operazione che mira a dare contenuti sempre più specifici e coerenti ai propri lead
Rivoluzione Digitale - Se non ora quando
È questo il momento giusto per compiere questa svolta