
Vendere online senza e commerce
Vendere online senza e commerce è possibile? La risposta è ovviamente sì. Vediamo per quali motivi alcune persone sono spinte alla scelta di questo tipo di soluzione. Per aprire un e-commerce è assolutamente necessario:
- Aprire una partita IVA
- Iscriversi al registro delle imprese
- Comunicare l'inizio dell'Attività
- Aprire posizioni fiscali e previdenziali
- Prevedere la realizzazione di un e commerce
Ma questo che significa allora, che dobbiamo rinunciare al web? La risposta è NO.
Innanzitutto potremmo affidarci alle tantissime piattaforme marketplace come E-Bay, Amazon, Etsy e così via.
Il tuo sito per Vendere online
Il proprio sito internet, e in generale, tutto lo spazio web ormai sono un luogo commerciale imprescindibile, in questo momento storico quasi tutti i settori aziendali sono presenti online, chi con un e commerce, chi senza. Abbiamo inoltre alcuni casi in cui le aziende esistono solo sui social e sfruttano il social selling.
Grazie alle giuste strategie digitali e le giuste configurazioni, vendere online senza e commerce è possibile, estremamente semplice e, inoltre, se si ha questa propensione si è già scelto di perseguire una strategia di contenuti e di pubblicità online per arrivare a raggiungere i risultati di vendita.
Esempio pratico di vendita online senza e commerce
Se vogliamo esporre i nostri prodotti o servizi possiamo tranquillamente usare qualsiasi canale web per farlo, il punto importante però è la modalità di "relazione" tra chi è interessato a comprare e noi.
Qui sotto troverai un esempio, è una demo che puoi provare per la prenotazione di un prodotto, ovviamente non vi impegnerete a far nulla, se non a testare il modulo (non vi verrà chiesto alcun dato sensibile o anagrafico)

Non appena l'utente provvede a prenotare il suo articolo stiamo iniziando una trattativa commerciale senza finalizzare la vendita online, abbiamo una prenotazione che ci permette di concordare le modalità di vendita col cliente. Questa soluzione ovviamente potrebbe prevedere altri campi da compilare come l'indirizzo di spedizione e tanti altri ancora. Per inserire questi moduli all'interno del proprio sito web è bene affidarsi ad una persona esperta che saprà abbinarci anche un sistema di automazioni per la gestione della conversazione e delle caratteristiche del contatto che potranno salvarvi da ore e ore di lavoro.
Chi può usare questa soluzione?
Questa è una soluzione adatta ad ogni sito online, ovviamente è consigliabile per quelle attività che non hanno nell'e commerce la prima fonte di vendita. Pochi prodotti e poche vendite, oppure per coloro che fanno da distributori per i rivenditori
Rinunciare all'e-commerce significa comunque rinunciare ad alcune funzioni molto utili, come ad esempio il collegamento al contabilità alle giacenze di magazzino del proprio magazzino.
Per chi è particolarmente efficace questa soluzione
È efficace per tutte quelle realtà di micro impresa artigianali, penso a coloro che hanno piccole officine di produzione, oppure ad artisti che tentano di vendere le proprie opere attraverso il proprio sito personale.
È sicuramente un sistema meno efficace dell'e commerce ma che ha un costo di sviluppo e di manutenzione completamente diverso. Non sempre per vendere online abbiamo bisogno dell' e commerce, personalmente ho lavorato con aziende che tramite i moduli di contatto hanno intrapreso vere e proprie relazioni con gli utenti ( lead nurturing e marketing automation), hanno iniziato a gestire sul proprio CRM le schede personali di ognuno di loro (vedi un esempio di scheda buyer persona e vendita unica).
Come ricevere il pagamento?
Come un normalissimo ordine verso clienti, ovvero ci si può far pagare tramite bonifico, o possiamo utilizzare come paypal. La mia soluzione preferita resta Revolut (vedi l'articolo su come farsi pagare con revolut).
Revolut è una fantastica applicazione di digital banking e prevede diverse tipologie di sottoscrizione, da gratuita a pro. Con revolut puoi acquistare criptovalute, oro, argento e azioni del mercato americano a partire da un euro, oltre che ricevere pagamenti tramite bonifico o link.
Vuoi saperne di più?
Articoli Correlati
Hai bisogno di aiuto?
