Aumenta le vendite in negozio con Whatsapp Business: il caso studio
Oggi Whatsapp ( o whatsapp business ) è senza dubbio lo strumento di messaggistica e di comunicazione più utilizzato in Italia e nel mondo. La nostra vita quotidiana è fatta di messaggi vocali, testi e immagini. Molto spesso mia moglie mi invia la lista della spesa via whatsapp perché puntualmente non ricordo mai cosa devo comprare !
Se è vero che whatsapp fa parte della comunicazione quotidiana tra persone che conosciamo, sia messaggistica diretta che gruppi, è altrettanto vero che ha preso forma un nuovo metodo di comunicazione con le aziende, sia distanti che locali, soprattutto negozi locali.
Con la nascita di Whatsapp Business finalmente le attività hanno la possibilità di poter comunicare con i propri clienti o con nuovi contatti interessati ad acquistare prodotti o servizi del tuo negozio. Sotto l'immagine che segue potrai vedere il caso studio che mi ha trasformato in nuovo cliente di un'attività di autoricambi
Ricerca servizio e primo contatto
Vivo in un luogo che ancora non conosco benissimo e molto spesso quando non so dove trovare dei particolari negozi, mi affido a Google. Google, e in particolare le schede delle attività locali di Google Maps (clicca sul link se vuoi vedere come utilizzarlo per fare marketing) hanno fatto molti passi avanti rendendo la vita più facile ai negozianti che vogliono promuoversi sui motori di ricerca.
Dopo che ho effettuato la ricerca con la parola "Autoricambi Agropoli", mi è comparsa una serie di schede, ho optato per contattare la prima di queste, con buone recensioni e con informazioni ben compilate sulla sua scheda (questo favorisce la scalata nelle posizioni)
L'immagine qui sopra raffigura la mia attività (o meglio, il luogo dove svolgo le mie attività quando sono a Cava de Tirreni). Recensioni e descrizioni dettagliate della vostra attività vi aiuteranno a scalare questa posizione.
Tornando all' autoricambi... alla fine ho cliccato sulla loro scheda di Google maps, e ho scelto di telefonarli al sabato mattina, ma c'era la segreteria telefonica, la quale mi ha invitato a visitare il loro sito web o a contattarli attraverso whatsapp.
Invio delle informazioni e risposta
Ragionando sul fatto che un negozio locale non ha risorse umane disponibili per poter fare il call center, l'attività in questione ha fatto una scelta ottima, tra l'altro, sul loro sito hanno inserito una rapida call to action che rimanda al loro whatsapp business (quest ultimo collegato al numero di telefono fisso del negozio), hanno avviato una vera e propria lead generation che parte dalla scheda di google e si completa in conversione attraverso la famosa applicazione di messaggistica istantanea.
Avviata la chat ho provveduto istantaneamente ad inviare le informazioni del pezzo di cui avevo bisogno e in meno di trenta minuti ho avuto una risposta. Mi è stato chiesto la targa del mezzo e mi hanno fornito la risposta con prezzo e necessità di ordinarlo.
Conclusioni
Questa mia customer journey dimostra la semplicità e l'efficacia della combinazione dell'utilizzo di due strumenti gratuiti, che configurati sufficientemente bene possono portarci dei risultati e generare nuovi clienti. Scegliere whatsapp business significa servire tutte le fasce d'età, infatti Gli smartphone e le applicazioni di messaggistica non sono più limitati alle giovani generazioni. L’applicazione è il mezzo di comunicazione standard in tutte le fasce d’età.
Il rivenditore, in questo caso lascia un canale di comunicazione sempre aperto con il proprio pubblico, perché potrà chiedergli informazioni anche in orari diversi da quelli di apertura. In caso in cui vogliamo ricevere questi messaggi anche quando non siamo fisicamente in negozio, e vogliamo goderci il nostro tempo libero, dobbiamo assolutamente ricordarci di impostare il messaggio d'assenza attraverso la gestione degli strumenti dell'attività.