WhatsApp: la vera arma in più che pochi sfruttano
Partiamo con un dato fondamentale: il 98% dei messaggi whatsapp viene aperto dal pubblico!
È ben noto che WhatsApp è uno dei principali mezzi di comunicazione per la quasi totalità delle persone, sia in ambito lavorativo che di vita quotidiana. Circa un terzo degli abitanti del pianeta usa WhatsApp per chattare. In media, le persone controllano WhatsApp tra le 23 e le 25 volte ogni giorno. Questo rende WhatsApp una piattaforma ideale per i digital marketers che cercano di interagire con il loro pubblico o per le aziende che stanno sviluppando soluzione per la customer care.
Utilizzare WhatsApp come strumento di marketing è sempre meno una novità in alcuni paesi del mondo, mentre in Italia ci arriviamo sempre un po' più calma, oggi l'email marketing funziona ancora molto bene, ecco perché in tanti non vogliono iniziare ad utilizzare questo trumento. Comunque, su whatsapp le aziende non solo promuovono e vendono i loro prodotti, ma stabiliscono anche una connessione più stretta con i loro clienti tramite chat. Questa interazione bidirezionale tramite WhatsApp offre un'esperienza di fiducia nel brand unica e personalizzata. Tale interazione diretta può risultare in un impegno e una conversione clienti superiore, contribuendo positivamente alla crescita del business.
Anche io sono un cliente soddisfatto di un'attività che ha utilizzato whatsapp per rispondere ad una mia richiesta di assistenza (clicca qui per vedere il caso studio).
Perché dovresti usare whatsapp per la tua azienda
Un sondaggio di Meta ha rivelato che il 75% degli adulti desidera interagire con i brand come fa con amici e parenti. In un'era in cui la comunicazione sta cambiando ed è sempre più veloce, molti preferiscono messaggiare alle aziende piuttosto che chiamarle o usarle l'email. Le email promozionali o di assistenza, piuttosto che le email di stato di invio della merce, spesso risultano opprimenti, con il 55% dei consumatori che le ignorano a causa della loro eccessiva quantità. Al contrario, i messaggi WhatsApp vantano un tasso di apertura del 98% e un tasso di clic tra il 45% e il 60%. Gli stessi messaggi vengono letti dall'80% dei destinatari entro 5 minuti, rendendo WhatsApp una scelta efficace per i professionisti del marketing.
In questo articolo però mi concentro su un aspetto di whatsapp molto interessante: non promozione diretta, ma strumento di conversazione con chi fa alcune richieste, o inizia una conversazione.
Immaginate uno scenario di un'e-commerce che utilizza il pulsantino whatsapp per fare assistenza clienti e si trova a dover scrivere spesso le stesse cose. Aldilà di dover compiere un lavoro ripetitivo, che potrebbe essere gestito con un certa semplicità con le risposte rapide, in alcuni casi, gestire 200/300 messaggi al giorno, diventa un lavoro estenuante.
Esempio pratico, ti va sperimentare?
Ipotizziamo di voler suggerire alcuni abbinamenti per le marmellete in offerta sul nostro e-commerce a conduzione familiare, potremmo chiedere ai nostri clienti, o a nuovi lead (fare un'attività di lead generation)
Tu quale gusto preferisci? (clicca e invio il messaggio tramite whatsapp)
Da qui potreste cominciare la vostra conversazione in modo del tutto automatica.
Provare per credere